Toelettatura
Cani:
Cosa intendiamo con Toelettatura cani?
I cani possono essere lavati con acqua e shampoo adeguati cioè di
qualità e che rispettino il pH cutaneo senza paura di alterare film idrolipidico.
Per la FREQUENZA dei lavaggi dipende da: vita che conduce il cane, tipo di mantello, tipo di cute.
Attualmente esistono prodotti cosmetici adatti a ciascun tipo di mantello e/o tipo di pelle (normale, secca,grassa), sono poco aggressivi, possono essere utilizzati frequentemente e contengono sostanze reidratanti e ricostituenti il film di protezione superficiale del pelo e della cute.
I principi attivi contenuti negli shampoo servono a ristabilire l’integrità cutanea , ridurre l’invecchiamento cutaneo, riducono lo spessore dello strato corneo e regolarizzano la produzione sebacea e l’ostruzione dei dotti ghiandolari.
Il lavaggio ha numerosi benefici: facilita il contatto e la manipolazione, migliora il rapporto uomo/animale, elimina peli morti, migliora la qualità e
l’aspetto del pelo, evidenzia precocemente lesioni dermatologiche, evidenzia la presenza di pulci o altri parassiti.
Lo spazzolamento è sempre utile: effetto districante, eliminazione dei peli morti, aumenta la circolazione sanguigna alla base del pelo, ventila la cute elimina polvere e sporcizia. E’ importante utilizzare uno strumento adatto in base al tipo di mantello.
Inoltre possiamo agevolare i nostri amici a quattrozampe nella loro igiene quotidiana con delle rasature “igieniche”, ovvero delle rasature nelle zone intime, sotto le zampe e intorno alle orecchie.
Queste rasature sono fondamentali per le razze a pelo medio e lungo, in modo da avere le parti più delicate sempre pulite. Per quanto riguarda le zone intime è necessario tagliare il pelo che potrebbe ostruire gli orifizi.
Per i cuscinetti invece, ai cani crescono i peli tra le zampe come forma di protezione. Tuttavia, per i cani con i capelli più lunghi, i peli tra le zampe diventeranno più lunghi dei cuscinetti e si trascineranno sul pavimento.
Questi peli in eccesso si arruffano facilmente e intrappolano lo sporco.
Gatti:
Tutti sappiamo che il gatto è spinto dall’istinto a pulirsi di frequente: un manto pulito è essenziale per impedire la formazione di nodi, ristabilire il
proprio odore e coprire quelli legati al cibo, che rischierebbero di attrarre eventuali predatori. A volte però questo non basta e i nostri amici felini hanno bisogno di una toelettatura professionale per la loro igiene.
L’autopulizia del gatto non è mai completamente igienica e questo può essere un problema soprattutto per i gatti che hanno l’abitudine di uscire di casa. Sul pelo si può accumulare molto sporco oltre a batteri e parassiti; in questi casi una periodica toelettatura del pelo garantisce
una maggiore igiene alla nostra casa (soprattutto ai divani e ai letti dove il gatto poi passa le lunghe ore di sonno) e garantisce un accurato controllo professionale per evitare il prolificare di pulci o micosi che possono anche andare a portare danni alla sua salute.
Durante i periodi di muta, la toelettatura professionale è un valido aiuto per la rimozione del pelo morto, sia per i gatti con pelo lungo che per quelli a pelo corto. Questo comporta sia un grande giovamento a loro che una minore quantità di peli in giro per casa.
I gatti a pelo lungo hanno bisogno di un aiuto costante per la loro pulizia.
Infatti devono essere spazzolati tutti i giorni per evitare il formarsi dei nodi e per fare in modo che non ingeriscano troppo pelo quando si leccano. Inoltre questi gatti hanno bisogno anche di una periodica regolatura della lunghezza del pelo, soprattutto nella parte posteriore che può raccogliere lo sporco della sabbietta. In questi casi l’aiuto periodico di un toelettatore professionale non solo risolve i problemi trascurati ma semplifica anche molto il lavoro giornaliero da fare in casa.
Inoltre il taglio delle unghie del gatto aiuta a prevenire dolori e infezioni provocati dalla crescita delle stesse verso l’interno. Alla maggior parte dei gatti non è necessario tagliare le unghie regolarmente in quanto il loro istinto di limarle naturalmente.